Radioteatro allo Juvarra

Gennaio 30, 2003 in Spettacoli da Stefania Martini

33388(1)

Per festeggiare il ventesimo anno di attività, la Cooperativa O.D.S. (Operatori Doppiaggio e Spettacolo) porta in scena RADIOTEATRO: 5 X UNA, un testo scritto da Enrico Luttmann che ha riscosso grande successo alla XXVIII edizione del Premio Candoni – Arta Terme ed è stato tradotto e rappresentato in Inghilterra.

La peculiarità di questo allestimento è che viene proposto da O.D.S. in versione di “radio teatro”, ovvero ricreando in teatro una commedia radiofonica, con microfoni, leggii, musicista e rumorista in scena.

Anna, Maria, Rosa, Jenny, Erminia: 5 donne caratterialmente molto diverse tra di loro, accomunate, all’inizio, solamente dal fatto di vivere nello stesso palazzo. Si incontrano per la prima volta per bere un the tutte insieme: le chiacchiere dapprima sono superficiali, attraverso queste, però, già bene si delineano i loro diversi caratteri.

Ma una di loro ha qualcosa da nascondere … una confessione improvvisa e inaspettata di questa realtà suscita nelle donne reazioni diverse e contrastanti, ma anche a poco a poco la consapevolezza che in fondo ognuna di loro avrebbe potuto vivere quella stessa esperienza… E tra reazioni e confessioni, giocando tra uno scambio continuo di toni ironici, comici e drammatici, si ritroveranno unite e solidali più che mai.

La radio libera la fantasia dell’ascoltatore, l’immaginazione viene scatenata dalle voci recitanti delle attrici, tutte con grande esperienza microfonica, ma RADIOTEATRO: 5 X UNA permette anche di “guardare la radio”, cogliendo quei particolari tecnici e quelle curiosità che si nascondono dietro di essa, permettendo quindi al pubblico di godersi contemporaneamente la radio e il teatro.

Sul palcoscenico Monica Battifollo, Stefania Giuliani, Claudia Penoni, Manuela Tamietti, Lucia Valenti con le loro voci e la loro recitazione coinvolgente, coadiuvate da Marco Ravizza (musicista e rumorista), Marita Pavesi (rumorista), per la regia di Toni Mazzara.

La Cooperativa O.D.S. gestisce l’intero lavoro di doppiaggio, sonorizzazione ed edizione di film, telefilm, cartoni animati e documentari, collaborando con altre importanti aziende del settore. Tra i suoi soci la O.D.S. può annoverare parecchie voci ben note al pubblico televisivo e diversi direttori di doppiaggio impiegati dai più importanti studi del Nord Italia. Febbre d’amore, Terra Nostra, Celeste, Dragon Ball, Zorro, i documentari del National Geographic e Discovery Channel sono solo alcuni dei titoli dei lavori cui hanno partecipato soci O.D.S.

RADIOTEATRO: 5 X UNA

Dal 31 Gennaio al 2 Febbraio, ore 20.45.

Teatro Juvarra, via Juvarra 15 – Torino.

Tel. 011-54.06.75. Fax 011-51.75.084

Ingresso 10 Euro – ridotto 8 Euro

LA COOPERATIVA ODS COMPIE 20 ANNI!!!

Domenica 2 febbraio alle h. 22.30, dopo lo spettacolo, grande festa per il nostro compleanno con ingresso gratuito

di Stefania Martini