Raffaello. Il sole delle arti
Ottobre 6, 2015 in Arte, Attualità, Net Journal, Primo Piano da Benedetta Gigli
La Reggia di Venaria ospita fino al 24 gennaio 2016 una mostra su alcuni dei capolavori di Raffaello Sanzio, pittore tra i più celebri del Rinascimento italiano.
Il fulcro dell’esposizione è costituito da un nucleo di opere del maestro, che evocano il racconto della sua prodigiosa carriera artistica, le persone che ha conosciuto, le diverse città dove ha vissuto. A documentare gli anni della sua formazione è una scelta di opere di artisti che hanno avuto per lui un ruolo fondamentale, vale a dire il padre Giovanni Santi, il Perugino, il Pinturicchio e Luca Signorelli.
L’obiettivo è quello di accostarsi alla geniale personalità di Raffaello anche da un punto di vista inconsueto e imprevedibile, vale a dire illustrando il suo impegno creativo verso le cosiddette “arti applicate”, che tradussero nelle rispettive tecniche suoi cartoni e disegni nonché incisioni tratte dalla sua opera, e che nel corso del Cinque e Seicento costituirono il veicolo privilegiato per la diffusione e la conoscenza in Italia e nel resto d’Europa delle invenzioni figurative dell’Urbinate: arazzi, maioliche, monete, cristalli di rocca, placchette, smalti, vetri, armature, intagli.
Martedì 17 novembre è previsto l’arrivo in mostra dell’opera Busto di un angelo (Pala Baronci) di Raffaello.
Per informazioni: www.lavenaria.it