Risate assicurate a Riditorino 2003
Giugno 25, 2003 in Spettacoli da Enrico Zambruno
Il clou della programmazione stagionale televisiva è senza dubbio stato il cabaret: il grande successo di Zelig Circus, proprietà di Italia Uno “prestato” anche per alcune prime serate a Canale 5, ma anche il continuo crescere dei comici italiani ha conquistato un po’ tutti, differenti generazioni con il comune denominatore chiamato risata. E Torino, ancora una volta, si ripropone come una delle capitali della comicità della nostra penisola: nell’arena del “Muovitipositivo” di Piazza d’Armi, che da nove anni a questa parte intrattiene le serate dei torinesi, fino al 1 agosto ben 32 spettacoli, dei quali 19 saranno gratuiti e gli altri a pagamento daranno vita a RidiTorino 2003. Tanto Zelig in corso Galileo Ferraris: aprirà il “circuito” della famosa trasmissione Fabrizio Fontana con il suo inimitabile spettacolo “Non solo Tont, le so tutte” sabato 28 giugno, passando dall’ ”energia pura” Leonardo Manera con “Adriana, Adriana!” e dalle aperture dei telegiornali firmati da Beppe Braida con il suo “Attentato!”. Ficarra e Picone si chiederanno ancora se è stata una giornata stanca oppure no, mentre Franco Neri scalderà il pubblico con la sua comicità “torino-calabrese” in “Franco…. Oooh Franco!”; giocherà in casa il catartico Flavio Origlio per il quale è previsto il tutto esaurito, così come per l’astro nascente Sergio Viglianese, alias Gaspare, che sarà ancora alle prese con marmitta e motore della mitica Duna…
Completano l’opera organizzata da Eventiduemila (giunta alla sesta edizione) Natalino Balasso, Paolo Magone, Dado, Dario Cassini, Sergio Sgrilli e tanti altri ancora. La media del costo dei biglietti a pagamento sarà di 12,50 euro, 50 centesimi dei quali saranno devoluti in beneficenza all’UGI – Unione Genitori Italiani contro il Tumore dei bambini. Una bella iniziativa che deve spingere tanta gente a riempire gli spalti della tribuna dell’arena di Piazza d’Armi: l’obiettivo dell’associazione è infatti quello di costruire un nuovo centro di accoglienza per le famiglie impegnate ad assistere il proprio bimbo malato. Il centro sorgerà presso l’immobile Stazione Nord dell’ex monorotaia di corso Unità d’Italia 70.
Riditorino non è solo sotto la Mole, ma anche a Chivasso (Piazza del Municipio), Venaria (ex caserma Beleno) e Grugliasco (Parco Le Serre): tutte le informazioni sugli spettacoli, date e punti vendita sono consultabili al sito www.riditorino.it oppure al numero di telefono 011/569.42.49, attivo negli orari d’ufficio. Per tutta la programmazione di Muovitipositivo (che è anche piscina, area ristorazione, beach volley, ping pong e tanto altro ancora) news ed informazioni al sito www.muovitipositivo.it
di Enrico Zambruno