Salumi & Salami
Maggio 24, 2003 in Ricette da Marinella Fugazza
Mantova e la sua corte gonzaghesca hanno nuovamente aperto le porte alla bontà, alla prelibatezza ed alla inesauribile tradizione alimentare italiana. Dopo il successo della rassegna “Mille e 2 formaggi” nello scorso mese di marzo, ora i protagonisti sono un altro simbolo ed un’altra bandiera del “Fatto in Italia”: i salami ed i salumi. Ieri si è ufficialmente aperta la prima ed unica rassegna nazionale dedicata alla norcineria nazionale. Dal 23 al 25 maggio il meglio della salumeria di tutte le regioni d’Italia sarà schierata nella storica cornice mantovana. In concomitanza, nella vicina Verona, si svolgerà “Eurocarne”, il salone triennale delle tecnologie per la lavorazione, conservazione e distribuzione delle carni.
Salumi e Salami, che ha ricevuto il patrocinio del Ministero delle Politiche Agricole e Forestali e della Regione Lombardia, è imperniata su una formula che ne caratterizza l’originalità ricalcando un modello già felicemente sperimentato con la rassegna sui prodotti lattiero-caseari: si coniugano la promozione e la commercializzazione del prodotto in uno scenario di alto profilo culturale e monumentale.
Due, infatti, i tratti salienti dell’iniziativa: per un verso la presenza esclusiva di tutti i salumi italiani; per l’altro le piazze, i palazzi e i monumenti d’arte del centro storico di Mantova. Arte e salumi: abbinamento inconsueto e curioso che si svilupperà anche in qualificate aree espositive; una “Area Business” riservata alla filiera industriale di qualità, con la presenza dei grandi produttori italiani, dei consorzi di tutela e delle istituzioni (Regioni, Province; Camere di Commercio; Comunità Montane) e un’”Area Consumer”, dedicata alla degustazioni dei prodotti protagonisti e alla vendita diretta da parte dei produttori regionali. Le Cantine di Vincenzo, il Listone dei Marmi, le Dispense di Corte Nuova di Palazzo Ducale, la Reggia dei Gonzaga accoglieranno il Lardo d’Arnad, la Coppa di Parma, il Capocollo di Martina Franca, il Salame mantovano. Proprio quest’ultimo è stato l’attore principale della giornata inaugurale con un convegno, “Il salame mantovano contadino, un prodotto tradizionale d’eccellenza da tutelare” e la premiazione del 1° Concorso ad esso intitolato.
Oggi e domani le iniziative si succederanno a ritmo incalzante: si coniugheranno scienza (forum: “La rivincita dei Salumi”), didattica per i bambini (le lezioni del Professor De Gustibus), degustazioni guidate (“Salumi e vini da Oscar” e “Salumi mantovani e Vini d’Italia”) e due feste organizzate in Piazza Sordello. La prima si terrà sabato alle 21.30 con una ciabatta di pane lunga circa 100 metri farcita di salame; la seconda, domenica alle 12.00, vedrà in scena una specialità della gastronomia mantovana: il celebre “Risotto alla pilota” con le salamelle. Il richiamo è irresistibile: buon weekend nella golosa e goduriosa Mantova.
di Marinella Fugazza