San Giovanni 2004 sull’acqua
Giugno 20, 2004 in Sport da Claris
Confidando nella clemenza del cielo, il programma dei festeggiamenti di San Giovanni a Torino si presenta assai ricco, in attesa dei fuochi artificiali finali, che come tradizione chiuderanno la giornata del Santo patrono.
Il Circolo Amici del Fiume, in collaborazione con l’Assessorato allo Sport del Comune di Torino, propone ed organizza una serie di manifestazioni sul fiume ed in particolare uscite in canoa per il pubblico, regata di canottaggio, palio in canoa e fiaccolata sull’acqua.
Le attività proposte si inquadrano in un più ampio programma di valorizzazione del fiume dal punto di vista della pratica sportiva amatoriale e agonistica, che il Circolo Amici del Fiume porta avanti da anni. Nel 2004 il Circolo, infatti, ha già organizzato una manifestazione turistica a livello nazionale (29 febbraio) e una gara nazionale di canoa maratona (23 maggio 2004).
Ma torniamo al ricco programma di attività per questo San Giovanni, che comprende da un lato manifestazioni agonistiche e dall’altro momenti di divulgazione della pratica sportiva con passeggiate gratuite in canoa per vedere Torino da un punto di vista particolare.
L’attività proposta per il giorno 24 Giugno si pone l’obiettivo di consentire a tutti, cittadini e turisti, anche senza alcuna esperienza remiera, di vedere “la città dal fiume”, con un mezzo, la canoa multiposto, assolutamente ecologico. Si potrà inoltre provare a remare a “secco” sui remoergometri posizionati ai Murazzi di Po presso l’area accoglienza o uscire su imbarcazioni propedeutiche per il canottaggio.
L’attività avrà come punto di riferimento i Murazzi, da dove partiranno escursioni della durata media di 1 ora con inizio alle ore 10.00 e termine alle ore 18.00. L’uscita sarà GRATUITA con accompagnamento da parte di istruttori del Circolo. Alle uscite possono partecipare giovani ed adulti.
La regata è prevista per il 24 Giugno 2004 con partenza all’altezza del Castello del Valentino e arrivo presso il Circolo Amici del Fiume.
Le gare avranno inizio alle ore 16 e termineranno alle ore 17.00. Oltre alle tradizionali gare sono previste due gare con uno specifico trofeo: lui e lei, jole a quattro.
Nella gara di doppio “lui e lei”, gli equipaggi dovranno essere obbligatoriamente composti da un atleta maschile ed uno femminile, mentre la jole a quattro è una imbarcazione tradizionale utilizzata anche per regate in mare.
Il Palio è previsto per il giorno 24 Giugno 2004 dalle ore 20.30 alle 21.30 nel tratto di fiume antistante il Circolo Amici del Fiume, tra il ponte di Corso Vittorio e il Circolo stesso.
Al palio parteciperanno squadre di neofiti della canoa che nel mese precedente la manifestazione si sono allenati presso il Circolo.
Ore 22.00 – 22.30 del 24 Giugno 2004. I partecipanti alle regate di canottaggio ed al Palio in canoa daranno vita, unitamente alle imbarcazioni delle altre società remiere torinesi, ad una sfilata conclusiva a partire dal Castello del Valentino e sino in prossimità del ponte di Piazza Vittorio Veneto con fiaccole poste sulle diverse imbarcazioni. E’ prevista l’installazione di fiaccole anche presso le diverse Società remiere e lungo il fiume. Le imbarcazioni al termine della sfilata si attesteranno sulla riva del fiume lato Murazzi, all’altezza dell’imbarco dei battelli, sino al termine dei fuochi artificiali. E’ prevista la presenza alla sfilata di almeno 50 imbarcazioni di tutte le Società rivierasche.
E’ importante segnalare inoltre che le varie attività proseguiranno per tutta l’estate con i corsi di canoa e canottaggio per ragazzi dai 9 ai 14 anni e per adulti, in modo da favorire chi si vuole avvicinare alla pratica amatoriale degli sport acquatici.
Informazioni San Giovanni 2004 sull’acqua
Mauro Crosio, presidente del circolo Amici del Fiume
fax 011.358.4879 – cell. 348.220.6516
www.amicidelfiume.it – mail [email protected]
Circolo Amici del Fiume – Venticinque anni di attività sportiva
Il Circolo Amici del Fiume, affiliato alla Federazione Italiana Canoa e Kayak e alla Federazione Italiana Canottaggio dal 1979, è un’associazione sportiva nata per avvicinare al fiume la collettività attraverso le discipline sportive della canoa e del canottaggio, non solo con attività agonistiche, ma anche con attività amatoriali e turistiche dedicate a tutte le età. Parallelamente alla pratica agonistica di alto livello al Circolo è possibile seguire corsi di iniziazione allo sport nell’ottica della diffusione della pratica sportiva come momento anche aggregativo oltrechè ludico.
L’ulteriore missione che il Circolo si è dato è diffondere, attraverso la pratica degli sport acquatici, una coscienza di rispetto e di convivenza con l’ecosistema fluviale e rafforzare i sentimenti di solidarietà, amicizia e collaborazione specialmente tra i ragazzi che li praticano. Corsi speciali di canoa per ragazzi non vedenti e portatori di handicap sottolineano la sensibilità e l’impegno sociale del Circolo e ne rafforzano l’unicità.
Nella storia del Circolo troviamo la partecipazione di una atleta ai giochi olimpici di Barcellona oltre a numerose convocazioni nelle rappresentative nazionali nelle diverse discipline e ad oltre 40 titoli italiani conquistati ai campionati nazionali. Attualmente fanno parte delle squadre agonistiche 55 atleti dalle categorie allievi a quelle Master. Tre atleti cresciuti al Circolo Amici del Fiume parteciperanno alle Olimpiadi di Atene ed in particolare Cristina Giai Pron, Erik Masoero, Andrea Benetti.
di Claris