SANTA SMARRITA
Aprile 16, 2012 in Net Journal, Spettacoli da Barbara Novarese
Dramma liturgico in XIV stazioni, con Urzene ed Erika Di Crescenzo, Regia di Alberto Valente, Drammaturgia di Salvatore Smedile
Venerdì 20 aprile 2012, alle Officine CAOS di piazza Montale 18 a Torino, per la stagione Arte Transitiva 2012, andrà in scena Santa Smarrita, spettacolo di teatro-danza della compagnia Urzene in collaborazione con la coreografa e danzatrice Erika Di Crescenzo.
Santa Smarrita è uno studio sul femminile attraverso tre punti di vista: danzatrice, regista e drammaturgo. Erika Di Crescenzo, Alberto Valente e Salvatore Smedile lavorano insieme da più di dieci anni e in quest’ultimo progetto hanno ampliato la loro ricerca su testo, fisicità della danza e vocalità, dando vita a un lavoro che, raccontando perdizione e anelito al sacro, invita a un teatro rituale e di autentico incontro con il pubblico.
Lo spettacolo è stato preceduto da una lunga fase teorica, grafica e concettuale e verrà introdotto da una via crucis di 14 stazioni di parole-simbolo: Limine, Ombra, Calura, Confini, Cilicio, Selva, Verbo, Signore, Digiuno, Notte, Amore, Labirinto, Canto, Aldilà.
«Ad esse – spiega Salvatore Smedile – corrispondono 14 disegni e 14 incipit di poesie che verranno
lette durante la performance, mentre la danzatrice si muoverà e si perderà all’interno di 14 proiezioni di figure boschive. Il tutto all’insegna di connessioni e dedali che si intersecano: la voce che insegue e sostiene il corpo della danzatrice; la danza tra i chiaroscuri e le ombre della selva proiettata; la via crucis che con i suoi simboli figurativi
e di parola introduce a livelli ulteriori di significato; il testo che si rincorre e si intreccia con più stili».
A partire da settembre 2012 le icone della via crucis diverranno le tavole di una graphic poetry per il blog Nulla Dies Sine Linea (http://nulladiessinelinea.wordpress.com).
Santa Smarrita è inserito nell’ambito del progetto Artisti in Residenza di Officine CAOS / Stalker Teatro.Le Officine CAOS, proponendosi da sempre come un vero e proprio centro di produzione culturale, offrono anche quest’anno ad alcune fra le più interessanti compagnie di innovazione del territorio i propri spazi attrezzati per la ricerca e l’allestimento dei loro lavori.
BIGLIETTI:
€ 7 intero, € 5 ridotto (studenti, over 60, Aiace)
Gratuito per cassintegrati e disoccupati
INFORMAZIONI:
officine caos | stalker teatro
piazza Montale 18, Torino
[email protected] – www.stalkerteatro.net t. 011.7399833