Serate d’Amore per Ileana Ghione
Luglio 27, 2006 in Spettacoli da Stefania Martini
Il Teatro delle dieci, per la direzione artistica di Massimo Scaglione, presenta una manifestazione che proporrà appuntamenti con grandi autori del teatro di prosa. Scaglione, che della Ghione è stato grande amico e che la diresse in alcuni sceneggiati televisivi, ha raccolto un cartellone ricco di spettacoli, per una festa teatrale intitolata e dedicata proprio a lei e all’arte della recitazione per ricordarne il talento, la sensibilità e il suo grande amore per il teatro.
Gli spettacoli saranno accompagnati da una mostra e da una tavola rotonda alla presenza di ospiti che testimonieranno il lavoro della grande attrice.
Ileana Ghione è stata una delle figure chiave del teatro classico italiano del ‘900: dopo essersi trasferita a Roma nel dopoguerra, debuttò prima sui palcoscenici capitoline e poi in televisione.
La sua passione per il teatro, dove ha interpretato i grandi classici come Shakespeare e Sofocle, l’ha fatta diventare imprenditrice, acquistando e riadattando, nel 1982 a Roma, il vecchio teatro di via delle Fornaci che fu rinominato Teatro Ghione. In quello spazio elegante ed elitario, l’attrice ha recitato un repertorio eclettico e impegnato, da Pinter a D’Annunzio, fino al prediletto Ibsen.
Ed è proprio su quel palcoscenico che è stata colpita da un malore il 4 dicembre 2005.
Serate d’amore si apre il 29 luglio con una mostra dedicata alla grande attrice, cui seguirà una conferenza spettacolo in cui interverranno molti di coloro che l’hanno conosciuta, lavorato con lei ed ammirata.
Gli spettacoli teatrali avranno inizio domenica 30.
Serate d’amore per Ileana Ghione
Dal 29 luglio al 4 agosto.
Cortemilia (To)
PROGRAMMA
Ore 21.30 Piazza Molinari – spettacolo teatrale. Il Teatro delle Dieci in La Cantatrice Calva di Eugène Ionesco.
Per informazioni:
Comune di Cortemilia 0173 – 81027/81276
Teatro delle Dieci 347-7851494;
www.teatrodelledieci.it
di Stefania Martini