Sogno di una Notte di mezza Estate
Febbraio 29, 2012 in Medley, Net Journal, Spettacoli da Gabriella Grea
Giovedì 1 e venerdì 2 marzo al Teatro Colosseo.
Un manipolo di giovani attori comici di successo insieme a Petra Magoni e Ferruccio Spinetti per recitare Shakespeare, come capo banda Gioele Dix.
E qui potrei fermarmi, la biglietteria sarà già stata presa d’assalto.
Qualche notizia in più per gli eterni indecisi, i fratelli siamesi del divano di casa.
In questa versione della notissima commedia shakespeariana, ambientata in una selva periferica post-industriale, è la compagnia degli attori a dominare la scena, diventare il fulcro dell’intera vicenda.
Nella lunga notte di mezza estate amori nasceranno e si spegneranno all’alba, mentre scherzi e tiri mancini lasceranno la scena ai primi tormenti della vita adulta. Tra oscuri presagi ed evidenti provocazioni del fato, le emozioni dei giovani cercheranno un equilibrio, resistendo allo charme di minacciose sostanze proibite facilmente reperibili.
Gioele Dix reiventa il linguaggio di Shakespeare lanciando il guanto della sfida ai conservatori, ai puristi della traduzione fedele dell’ originale. L’idea nasce dalla convinzione che proprio un testo classico possa essere il terreno ideale per artisti abituati a dare un corpo del tutto singolare e inimitabile alle parole e ai suoni che si trovano a interpretare.
Comici e musicisti sono spiriti liberi, eppure meticolosi. Sono improvvisatori e scienziati. Sanno andare in profondità senza perdere leggerezza. Sono soprattutto ricchi di un potenziale a
volte inespresso e il loro talento si esalta alle prese con una materia teatrale fertile e densa.
BIGLIETTERIA
La biglietteria del teatro Colosseo è in via Madama Cristina 71, 10125, Torino ed
è aperta da lunedì a sabato, dalle 10.00 alle 13.00 e dalle 15.00 alle 19.00.
Per informazioni www.teatrocolosseo.it o telefonare allo 011 6698034 o allo 011 6505195 BIGLIETTERIA