Solenghi – Lopez all’Alfieri
Febbraio 5, 2004 in Spettacoli da Stefania Martini
Sul palcoscenico del teatro Alfieri arriva La strana coppia interpretata da Massimo Lopez, che veste i panni di Felix, e Tullio Solenghi, che incarna il personaggio di Oscar.
Per Massimo Lopez si tratta di un debutto sul palcoscenico del nostro teatro, mentre quello di Tullio Solinghi rappresenta un gradito ritorno dopo le fatiche televisive.
La strana coppia è la più celebre delle commedie scritte da Neil Simon, geniale autore di teatro comico, reputato uno dei massimi autori del genere nella seconda metà del ‘900; nella versione cinematografica è stata portata al successo nel 1968 dall’irresistibile coppia Jack Lemmon e Walter Matthau.
La trama è imperniata sulla difficile e complicata convivenza tra due uomini, entrambi con alle spalle una separazione e dalle personalità diametralmente opposte: Felix è un uomo preciso, meticoloso e maniaco dell’ordine e della pulizia, uno di quelli che metterebbe in ordine alfabetico anche le spezie della cucina. Mentre Oscar, pragmatico, assai cinico, imprevedibile e benevolmente crudele non fallisce mai nell’intento di portare scompiglio.
I due personaggi decidono di andare a vivere insieme in un appartamento situato in uno dei tanti grattacieli sulla Riverside Drive, a New York.
Questo incontro-scontro quotidiano darà vita a continue ed esilaranti gags di spassoso, sano divertimento. Alla fine però, questa problematica convivenza, che sottolinea le fragilità e le nevrosi dei due caratteri, porterà i due a scoprire ed accettare le reciproche debolezze, così da mutare, finalmente, il loro esasperato brutto carattere.
La regia dello spettacolo è affidata a Gianni Fenzi, scene di Cinzia Lo Fazio, costumi di Agata Cannizzaro; musiche di Fabio Frizzi.
La strana coppia
Dal 3 al 7 Febbraio, ore 20.45.
Domenica 8 Febbraio, ore 15.30.
Teatro Alfieri, Piazza Solferino 2, tel. 011/5623800.
di Stefania Martini