Squash natalizio all’8 Gallery
Dicembre 10, 2006 in Sport da Claris
Fino al 17 dicembre, nella piazza antistante lo splendido Centro Commerciale torinese 8 Gallery, è in bella vista un campo interamente in vetro che accoglie il torneo internazionale 8 Gallery Squash P.S.A. Open. La PSA ha pubblicato il tabellone principale (che si giocherà dal 13 al 16 dicembre) e che vedrà due italiani in campo: Luca Mastrostefano e Gianvito Allegretti. Gli incontri di qualificazione per i quattro posti disponibili nel tabellone principale, invece, si terranno l’11 e il 12 dicembre e gli italiani in gara saranno Josè Facchini, reduce dalla finale del Master di Bolzano, Marco Vercesi, fresco vincitore del Master Silver e Adam Taleb.
Sarà quindi possibile entrare in contatto diretto con questa affascinante disciplina osservando gratuitamente (e da tutte le angolazioni!) il torneo a cui parteciperanno giocatori da tutto il mondo, provando a giocare con l’aiuto dei professionisti e perfino osservando in azione il più grande campione degli ultimi anni Peter Nicol, un vero mito per gli appassionati: 6 volte campione nella categoria mondiale PSA dal 1996, per un totale di 60 mesi complessivi e ben 24 consecutivi!
Fatica, velocità di riflessi, agonismo, ma anche passione, divertimento, possibilità di misurarsi con se stessi: questo è lo squash, lo sport tutto adrenalina ed energia che riscuote grande successo anche in Italia. Con l’organizzazione dello storico Crazy Team, la collaborazione e il sostegno dell’Assessorato allo Sport della Regione Piemonte, si svolge a Torino dall’8 al 17 dicembre il torneo internazionale 8 Gallery Squash P.S.A. Open. La Professional Squash Association è la più importante associazione di professionisti dello squash, e per la prima volta ha scelto Torino per il torneo valido per la classifica mondiale che vedrà sfidarsi i migliori giocatori del circuito (provenienti dal Sud Africa alla Nuova Zelanda passando per gli Stati Uniti e così via) in attesa degli Europei di Riccione, ormai alle porte.
Nella spettacolare sede della Piazza Urbana di 8 Gallery fa bella mostra di sé il campo interamente in vetro, visibile da ogni parte della imponente rampa all’ingresso del centro commerciale. Un’esperienza simile era stata fatta nel 2002, sempre a 8 Gallery, ma il carattere internazionale di quest’evento è un’assoluta novità per il Piemonte. 8 Gallery vivrà così 10 giorni di grande squash: accanto al P.S.A. Open ci saranno infatti tornei delle varie categorie ASSI, competizioni fra professionisti a scopo benefico e la possibilità gratuita di avvicinarsi allo sport nei momenti liberi dal torneo, attraverso lezioni e dimostrazioni gratuite di maestri professionisti.
Ma quali sono le origini di questo sport? Una forma primordiale esisteva già all’inizio del XIX secolo: secondo la descrizione di Dickens nei suoi “Pickwick Papers” era praticato dai prigionieri per tenersi in forma. Dal “rackets” al gioco attuale passano alcuni decenni. Nel 1864 in un college in Inghilterra si inaugura il primo vero campo dedicato a questa disciplina, nel 1920 sempre in Gran Bretagna si tiene il primo “Professional Squash Championship” e da allora iniziano a disputarsi tornei nei territori delle colonie (Egitto, India, Pakistan, Sud Africa, Nuova Zelanda, Australia), nel resto dell’Europa fino al Nord America. In Italia fa il suo esordio ufficiale nel 1976, con l’apertura del “Bologna Squash Center” dove Guerrino Sisti fa nascere ed organizza la prima scuola italiana di squash. L’anno successivo si disputano i Campionati Italiani Assoluti, si registra un forte incremento di praticanti, vengono aperti numerosi club e si organizza un’intensa attività agonistica nazionale ed internazionale. Lo squash diviene indipendente nel 1985 quando si procede alla costituzione della F.I.G.S. (Federazione Italiana Giuoco Squash) riconosciuta poi nel 2001 come associazione diretta del C.O.N.I. Successivamente è nata in Italia anche l’ASSI (Associazione Sportiva Squash Italia), che oggi raggruppa i migliori giocatori nazionali.
8 GALLERY SQUASH P.S.A OPEN – TORINO CAPITALE dello SQUASH
Piazza Urbana, 8 Gallery
da venerdì 8 a domenica 17 dicembre 2006
Informazioni: 011 6630768 – [email protected]
Le partite del torneo saranno trasmesse in diretta su www.ntsquash.it
PROGRAMMA
ORARI CENTRO COMMERCIALE a dicembre e gennaio
di Claris