Stephan Valentin per Letterature di svolta
Febbraio 19, 2007 in Attualità da Redazione
Il 21 febbraio, presso lo spazio “In primo luogo” di via Garibaldi 18, proseguono gli appuntamenti de “Letterature di svolta”. Sarà ospite Stephan Valentin, scrittore tedesco, che , con il suo libro centrato sulla storia di un bambino, Jonas, incontra l’intento di Pistoletto di presentare letterature che con la loro forza siano interpreti di cambiamenti della società o siano in grado di lasciare un forte segno.
La nonna non lo sa, ma Jonas ha un grande odio nel cuore. Un odio per lei e il suo gatto, un odio per tutti gli «zii» che è costretto a vedere, un odio per il bambino che sua mamma porta nella pancia, un odio per tutti gli animali che passano dalle sue parti. Quando è solo nella sua stanza, si diverte a osservare le formiche bestiacce striscianti che filano dritto al traguardo: il barattolo del miele. Jonas le schiaccia con rabbia, come se volesse schiacciare con loro tutto il mondo… Così Valentin ci mostra da dove nasce la violenza e la collera dei bambini: dal mondo che non li vuole e dal buio che li perseguita giorno e notte.
Caratteristiche fondamentali di Letterature di svolta sono l’interdisciplinarietà,propria della prassi operativa sia di Cittadellarte sia di Agenzia n-2, e il coinvolgimento diretto del pubblico in ogni fase progettuale.
Da gennaio a maggio 2007 vengono organizzati ogni mercoledì del mese alle 19.00 degli incontri tematici. Tutti i primi mercoledì mese sono dedicati alla letteratura per l’infanzia, i secondi alla psicoanalisi, i terzi alla letteratura (tra gli invitati Giovanni Orelli, Stephan Valentin, Ornela Vorpsi, Daniele Garbuglia), i quarti a poesia, arte e teatro (tra gli invitati
Letterature di svolta – In Primo Luogo.
Stephan Valentin: Il nemico delle formiche
Il 21 febbraio 2007
Ore: 19
Dove: In Primo Luogo, in via Garibaldi 18, Torino
di Redazione