Sulla via di Alessandro. Da Seleucia al Gandhara.
Marzo 23, 2007 in Arte da Marcella Trapani
E’ stata inaugurata il 27 febbraio nella sede del Museo Civico d’Arte Antica di Torino di Palazzo Madama la mostra Sulla via di Alessandro. Da Seleucia al Gandhara che resterà nelle sale di piazza Castello fino al 27 maggio.
Si tratta di un percorso breve ma intenso nelle antichità dal IV secolo a.C. al III secolo d.C. al seguito della diffusione della cultura ellenistica in Asia, dopo la conquista di Alessandro Magno dell’impero persiano.
Il curatore della mostra, il prof. A. Invernizzi, è anche uno dei principali fautori della ricerca archeologica italiana in Oriente, iniziata nel 1959 con la fondazione del Centro Scavi e Ricerche Archeologiche in Asia dell’Is.M.E.O. Dopo le prime ricerche dell’Università del Michigan (1927-1937), gli scavi della Missione Archeologica Italiana in Iraq (1964-1976, 1985-1989) hanno permesso di riportare alla luce strutture abitative e artigianali, nonché i resti di un grande edificio pubblico che ospitava gli archivi cittadini, il più grande che si conosca nel mondo ellenistico, oltre a materiali che contribuiscono in maniera decisiva al recupero di oltre cinque secoli di storia del Vicino Oriente antico.
Oltre a statue e rilievi da Seleucia, ci sono in mostra anche materiali inediti recentemente acquisiti dal Museo Civico d’Arte Antica, quali terrecotte, ceramiche, monete, oggetti in metallo o vetro.
Sede: Palazzo Madama Museo Civico d’Arte Antica – Piazza Castello – 10122 Torino
Costo: 7,50 euro; ridotto: 6,00 euro.
Ingresso gratuito il primo martedì del mese.
Orari: da martedì a venerdì e domenica 10-18; sabato 10-20.
Informazioni: tel. 011-4433501
Sito internet: www.palazzomadamatorino.it
di Marcella Trapani