Sulla Via Francigena e nel Pinerolese
Settembre 25, 2004 in Attualità da Redazione
Domenica 26 settembre, dalle 9 alle 18, un circuito di visite guidate gratuite condurrà ai maggiori punti di interesse storico-artistico di Avigliana: dalla porta medievale che prende il nome dall’omonima chiesa di San Pietro (1100), alla duecentesca chiesa di San Giovanni (che custodisce all’interno preziose tele di Defendente Ferrari), al centro storico, importante luogo di attività commerciali lungo la Via Francigena.
Un servizio navetta gratuito collegherà tutti i siti storici spingendosi fino al Parco Naturale dei Laghi di Avigliana. Sarà questa l’occasione per ammirare le nove mostre inserite in La Terra del Fuoco, rassegna dei maggiori maestri ceramisti nazionali.
In concomitanza con la festa patronale di San Firmino, Cercenasco aprirà le porte ai suoi tesori d’arte e cultura. Dalle 10 alle 18 si potranno visitare, accompagnati da guide, la parrocchiale dei Santi Pietro e Paolo e la chiesa di San Bernardino (1614) con all’interno la “Mostra Porcellane”, personale di Andreina Baldo. Dalle 15 alle 18, con partenza da piazza Ceppi, un servizio navetta gratuito permetterà di raggiungere la cappella San Rocco, San Isidoro, la cappella della Madonnina e il santuario di San Firmino (in cui ammirare i quadri “ex voto”). Da non perdere gli affreschi nella cappella Sant’Anna (1400).
Durante il pomeriggio, la passeggiata sotto i portici di piazza Ceppi sarà l’occasione per visitare la Mostra Artigianato e per assistere alle danze internazionali de “I danzatori di Bram”.
Nel pomeriggio, i bambini potranno divertirsi nel maneggio in zona Ronchetto. Alle 21, la manifestazione sarà conclusa dall’orchestra da ballo “Trio Gabry”. Dalle 11 alle 18, nel paese di
Altro paese che spalanca le sue porte ai visitatori è Macello: all’interno del Municipio si potrà ammirare l’affresco raffigurante la Madonna del trono (1500) e visitare la mostra Storie di canapa per ripercorrere la storia di questa coltivazione nel Pinerolese. Nel duecentesco Castello, oltre a godere di una passeggiata tra le piante secolari del parco, si potrà visitare l’esposizione della pinacoteca comunale con opere di artisti contemporanei.
Un’altra mostra d’arte contemporanea verrà inaugurata alle 11.30 nella cappella dell’ex Cottolengo. Meritano la visita anche la parrocchiale di Santa Maria Maddalena e la cappella in frazione Stella, con gli affreschi di Aimo Dux.
Durante la giornata, sotto l’Ala comunale, ci saranno stand di artigianato locale e degustazioni di prodotti locali, mentre alle 15.30 si potrà “Andar per cascine”, con l’itinerario guidato attraverso antiche cascine e moderne aziende agricole.
Alle 21, lo spettacolo teatrale “Doremifasollasizu” concluderà la manifestazione.
A partire dalle 10, a Vigone i turisti potranno visitare la chiesa di San Bernardino, la Biblioteca Storica, Fondazione Baretta, Teatro Selve e la Sala dei Ricordi che custodisce il Museo degli Spettacoli Viaggianti e una collezione di organi meccanici.
Si dovrà giungere in piazza Cardinal Boettto (dove avrà sede l’Infopoint) per usufruire della navetta diretta alla chiesa di Santa Maria de Hortis. Si potranno così apprezzare gli affreschi recentemente scoperti e restaurati.
Nel primo pomeriggio avranno inizio le visite alle chiese di Santa Maria del Borgo, di Santa Caterina e del Gesù. Da quest’ultima, alle 14.45 partiranno le “Passeggiate Musicali”, percorso che si snoda attraverso le vie del paese con soste in chiese e piazze per ascoltare musica, favole e prendere un tè. L’itinerario terminerà verso le 18.30 con una “fusione” di musica jazz ed arte pittorica.
Alle 20, una cena con gli artisti concluderà la manifestazione.
Per informazioni:
Comune di Avigliana, 011-9769101/117/119
Comune di Cercenasco, 011-9809227
Comune di Macello, 0121-340301
Comune di Vigone: 011-9803108, 329/4225402
di Redazione