Taboule
Agosto 19, 2008 in Ricette da Redazione
Premetto che amo le ricette semplici, con una particolare attenzione agli ingredienti. Tra le tante cucine etniche amo la libanese, raffinata versione della cucina araba in generale, questo piatto è un’insalata di bulgur, grano spezzato e precotto. Ho cercato molto questa ricetta e alla fine, da una mia amica che vive in quei paesi, ne ho avuto una versione molto simile all’originale e per originale intendo quella che mangereste in Libano.
Per 6 persone
Tempo di preparazione 1 notte di ammollo e 10 min
Tempo di cottura 0 min
200g di Bulgur
Acqua quanto basta per ricoprirlo e tenerlo ammollo per la reidratazione, aggiungerne a mano a mano che cresce il suo volume. Oppure seguite le indicazioni della confezione, ma in genere il vero bulgur è già stato cotto e va solo reidratato.
Un mazzo intero di prezzemolo
Due rametti di menta fresca
300g di pomodori maturi (altre versioni prevedono il peperone crudo tagliato a cubetti e il cipollotto, io, per motivi digestivi li ho omessi, fate a vostro piacimento)
Il succo di un limone
Sale
Olio ev
Questo piatto è molto estivo, dura abbastanza, se conservato in frigo, e si mangia freddo, ecco la ragione per cui lo propongo a luglio, lo fate il venerdi sera e lo mangiate tutto il we, accompagnato da una carne ai ferri o ad un pesce al sale.
Tagliate tutte le verdure, il prezzemolo e la menta tritateli alla mezzaluna, i pomodori a cubetti, unite al bulgur scolato e condite con abbondante olio, almeno 4 o 5 cucchiai, sale e il succo del limone.
La presenza del limone rende difficile l’abbinamento con un vino, perché non provate con una birra ghiacciata o un thè freddo alla menta!?
Buone vacanze!
di Marzia