Taormina Arte: bilancio di mezza estate
Agosto 8, 2003 in Medley da Redazione
Ad ormai più di un mese dall’inizio della programmazione di Taormina Arte 2003 è tempo di bilanci. Tante le serate organizzate e tantissime le persone, più che entusiaste che hanno partecipato. Ma la rassegna non è ancora finita! Dopo l’applaudita “stagione del cinema”, con il Taormina BNL FilmFest e dopo i grandi concerti con artisti di fama internazionale come Diana Krall ed Elton John, Caetano Veloso ed i Simply Red, dopo il balletto ed il teatro con Trisha Brown Dance Company e Ta’ziyè di Abbas Kiarostami, dopo gli appuntamenti con la musica classica, Taormina Arte 2003 presenta il ricco cartellone di agosto che prevede appuntamenti di grande richiamo.
Un grande impegno per un grande pubblico, quello di Taormina Arte, che negli ultimi anni ha premiato, con presenze da record, tutti gli sforzi effettuati. Sforzi che da anni sono condivisi dall’Azienda Autonoma di Soggiorno e Turismo, e dell’Associazione Albergatori di Taormina. Fondamentale il sostegno dei privati: a Taormina, grazie a Taormina Arte, sono tornati i grandi sponsor. Air One e Aprilia sono al secondo appuntamento, Coca Cola e Renault sono al debutto e ci si augura che anche con loro si possa intraprendere un cammino duraturo. Un particolare ringraziamento va ovviamente all’Assessorato Regionale al Turismo che resta comunque lo sponsor principale e all’Assessorato regionale ai Beni Culturali. Questi alcuni appuntamenti in calendario.
Sabato 2 agosto il Teatro Antico ospiterà una serata-omaggio al grande genio di Mozart, con la Cappella Istropolitana di Bratislava, diretta da Grzegorz Nowak. Al pianoforte il talentuoso Mario Galeani. Nato a Messina, si è diplomato presso il Conservatorio “Luigi Cherubini” di Firenze. Ha poi seguito i corsi di alto perfezionamento pianistico a Biella e Roma ed ha intrapreso un’intensa attività concertistica che lo ha portato ad esibirsi nelle principali città italiane ed ha tenuto importanti tournée sia in recital che solista con orchestra in tutta Europa, America del Nord e Centrale, Estremo Oriente e nel Nord Africa.
Sabato 9 agosto il galà lirico con il soprano Lucia Aliberti, inaugura la settimana della lirica e delle grandi opere. La Aliberti sarà accompagnata dall’Orchestra Sinfonica Giuseppe Verdi, diretta dal maestro Oleg Caetani. Omaggio a Rossini, Verdi, Bellini, Mascagni e Donizzetti.
Lucia Aliberti è un grande soprano. Ha origine siciliane, Santa Teresa Riva in provincia di Messina. Studia tanto, frequenta il Conservatorio e si trasferisce a Roma. Herbert von Karayan la sente a Berlino in un’appassionata Lucia di Lammermoor e si innamora della sua voce e con lei lavora due anni tra Berlino e Salisburgo. L’opera che preferisce è la “Beatrice di Tenda” di Bellini che è anche il compositore che più predilige.
Martedì 12 e sabato 16 agosto di scena la “Turandot”, opera in tre atti di Giacomo Puccini, con l’Orchestra Teatro Vittorio Emanuele diretta dal maestro Armando Krieger. Regia di Mario Furlan.
Giovedì 14 e domenica 17 agosto appuntamento con “La Traviata”, opera in tre atti di Giuseppe Verdi. L’Orchestra Teatro Vittorio Emanuele sarà diretta dal maestro Marco Balderi. Regia di Manu Lalli.
Martedì 19 agosto il Teatro Antico ospiterà un tributo ai Pink Floyd, con musiche eseguite dal vivo dalla band “Big One”. La formazione, in una magica e suggestiva atmosfera riproporrà una serie di brani che hanno consacrato nell’universo musicale i pionieri della musica psichedelica.
di Anna Milazzo