Teatro a Fenestrelle
Settembre 5, 2002 in Spettacoli da Stefania Martini
Dopo una breve pausa ferragostana, riprende la rassegna di teatro itinerante che vede coinvolti 28 comuni delle province di Torino, Aosta, Imperia e Mantova, da quest’anno inserite nel circuito di INCROCI.
Lo scopo della manifestazione è quello di coniugare la valenza artistica a quella più direttamente correlata alla valorizzazione del territorio e delle realtà culturali che vi lavorano, mettendo in evidenza tradizioni, atmosfere, identità, patrimoni storici, architettonici, ambientali ed umani.
In particolare questa settimana, si segnala lo spettacolo messo in scena da Assemblea Teatro In fra li Casi de la Vita e le Magie de’ Cieli Libertà vò Cercando che venerdì 6 settembre approda a Finestrelle, località Pra Catinat.
Uno spettacolo ricco di suggestioni che, seppur scritto ventitre anni fa, mantiene intatta tutta la sua forza espressiva.
Il segreto della longevità? Il sentimento del sacro e la tentazione del profano in continua e reciproca lotta; l’antica dialettica tra bene e male, déi e demoni, sogno e veglia; un tipo di religiosità pagana inalienabile, perché capace di portare alla luce i timori, i quesiti, le speranze e le pulsioni più profonde.
I personaggi che animarono i racconti della tradizione orale e che popolarono il mondo onirico dei nostri avi, i protagonisti delle narrazioni attraverso le quali l’umanità primordiale diede ordine e nome al cosmo per cercare di spiegarselo, sfilano sugli alti trampoli ed ancora ci parlano dei nostri desideri.
– Non so perché vi racconto questa storia, non lo so, non so perché vi racconto questa storia, potrei raccontarvene un’altra, può darsi che un’altra volta ve ne racconti un’altra ancora. Anime vive, voi capirete che tutto questo si rassomiglia -.
Con queste parole inizia lo spettacolo e poi …. Più nessun’altra.
Paradossalmente infatti, lo spettacolo che sorge dalla tradizione orale, non si avvale della parola.
E’ grazie alla mimica che si ricostruisce il clima che apparteneva alle “veglie” ed alle feste popolari.
Venerdì 6 Settembre, ore 21.45.
In fra li Casi de la Vita e le Magie de’ Cieli Libertà vò Cercando
FENESTRELLE – località Pra Catinat.
Ingresso gratuito.
Informazioni:
Assemblea Teatro: 011 3042808;
www.assembleateatro.com;
e-mail: [email protected]
di Stefania Martini