Tempo di esami!
Giugno 19, 2002 in Medley da Redazione
Ecco alcuni consigli e regole salutari che il Ministero della Sanità suggerisce a tutti gli studenti che in questo periodo sono sotto esami che, come sempre, coincidono anche con l’inizio del grande caldo.
Per quanto riguarda l’alimentazione è utile ricorrere ad una dieta varia e leggera, particolarmente ricca di carboidrati (vero nutrimento per il cervello), di frutta, verdura e pesce, senza eccedere nella quantità per non rendere la digestione troppo lunga e laboriosa: la sonnolenza postprandiale non aiuta la concentrazione!
Continuate a svolgere un po’ di attività fisica, qualche passeggiata o qualche corsa, un paio di tiri al pallone o una bella nuotata in piscina. Non rinunciate alle ore di sonno, far nottata sui libri è spesso inutile.
Se si è in preda ad ansia incontenibile è meglio ricorrere alla camomilla o ad altri rimedi naturali che non agli ansiolitici. E, soprattutto, non prendete pillole di anfetamine per tentare di rimanere svegli e aguzzare la memoria.
La pubblicazione di questo articolo rientra negli accordi di partnership tra il nostro magazine e Cidimu.it, sito specializzato nella diagnostica e medicina on line.
di Cidimu.it