The Wall
Aprile 6, 2013 in Net Journal, Primo Piano, Spettacoli da Redazione
Unica data sotto la Mole, al Teatro Colosseo, il 1o aprile alle ore 21 al Teatro Colosseo di Torino. Arriva The Wall Live Orchestra”, dopo il grandioso debutto al Teatro del Giglio in una grande produzione curata da Metropolis, Rockopera, BCManagement e Leg.
Tributo e concerto insieme: uno spettacolo in cui musica live, luci, live video e grafica 3D si fondono in una miscela originalissima e di grande effetto.
Perchè arrivare a The Wall in teatro?
Il progetto di realizzare uno spettacolo live di The Wall con
un’orchestra sinfonica prende piede nell’agosto 2010: il trentennale del disco simbolo della band si avvicinava…era necessario preparare uno spettacolo differente, in cui alla cura delle musiche e degli arrangiamenti originali venisse unita
la maestosità di un arrangiamento orchestrale di grande impatto; c’era la necessità che alla cura del sound e del light design fosse unita la possibilità data a chiunque, anche allo spettatore più lontano, di sentirsi vicino al palco, se non addirittura sul palco, grazie all’utilizzo di una vera e propria regia live.
E’ così che la TheWallLiveOrchestra ha preso corpo!
NOTE DI REGIA
“The Wall”, il concept album e film del 1979, riproposto oggi, a più di trenta anni di distanza, ha un impatto
straordinario. Le tematiche affrontate dal protagonista Syd – la solitudine, la perdita, la guerra, l’alienazione, il successo – si fondono e colorano come in un caleidoscopio con le tematiche odierne. Nell’epoca della crisi e della globalizzazione, dei rapidi cambiamenti, climatici e politici, l’opera rock ha una nuova veste, universale ed attualissima.
Sfruttare e comunicare questa
molteplicità di significati e sfaccettature attraverso una messa in scena live, spettacolare e unica, è stata una sfida stimolante e grandiosa allo stesso tempo. L’importanza del progetto è sicuramente accresciuta dall’orchestrazione live, dal contributo offerto da oltre settanta elementi in scena, dalla miscela di rock e classica che riporta il disco alla sua origine: The Wall è l’album più orchestrale dei Pink Floyd.
Una ulteriore sfida è data dalla regia video in diretta, riproposta sul grande schermo, ad aggiungere emotività ed avvicinare gli spettatori alle performance dei musicisti.