Torino Comics 2011
Aprile 7, 2011 in Attualità da Cinzia Modena
Da venerdì 8 a domenica 10 aprile Torino Comics spalanca le porte del fantastico mondo dell’illustrazione, delle graphic novels e dei fumetti. Una tre giorni duranti i quali si potrà ascoltare Silver o Don Rosa, Luca Enoch o attori protagonisti di Star Wars quali Wars Kenneth Colley e Gerald Home. Giocare con se stessi e diventare un cartoon o personaggio manga e pensare che sia la cosa più divertente e naturale da fare.
Una tre giorni di evasione tra vignette disegnate, illustratori all’opera, incontri con autori, il premio Pietro Miccia, cinematografia, scuola di fumetto, Cosplay, seminari e dimostrazioni. Una tre giorni intensi tra personaggi che hanno accompagnato la nostra infanzia e adolescenza come la lunga lista di ospiti ci assicura:
Don Rosa, Silver, Luca Enoch, Paolo Mottura, Giacomo Bevilaqua, Fabio Ruotolo, Stefano Frassetto, Marco Natale, Francesca Mengozzi e Giovanni Marcora, David Prowse, Kenneth Colley, Gerald Home
Don Rosa rimanda al magico mondo di Walt Disney. Erede di Carl Barks, scrive e disegna nel 1987 la sua prima storia ambientata nell’universo Disney. Negli anni Novanta è stato vincitore per ben due volte del prestigioso Eisner Award. La sua opera più celebre e acclamata è la monumentale Vita di Paperon De’ Paperoni in dodici capitoli.
Linus è il creatore di Lupo Alberto, intramontabile personaggio che unisce con poche battute grandi e piccini dietro albi allungati. Esoridsce nel 1970, con la collaborazione con lo studio di Franco “Bonvi” Bonvicini; dal maestro avrebbe in seguito ricevuto in dono il personaggio di Cattivik. Molte le collaborazioni sia come illustratore che come vignettista: è sua ad esempio la copertina dell’albo speciale Dylan Dog Color Fest, edizione umoristica. Torino Comics 2011 tributa gli dedica una mostra che ripercorre la sua carriera tra rarità e curiosità.
Luca Enoch, è sceneggiatore e disegnatore. Collabora con Sergio Bonelli Editore ed è una delle voci più innovative, per stile e tematiche trattate. Ha esoridto sul L’Intrepido e qui ha inziato la sua galleria di eroine femminili con Sprayliz. Con Bonelli, darà vita a personaggi femminili di spessore come Gea e Lilith, di cui realizza testi e disegni. In Francia pubblicherà invece Morgana, creata a quattro mani con il disegnatore Mario Alberti. Notevole narratore, come le passate conferenze tenute a Torino Comics hanno dimostrato.
Paolo Mottura è considerato uno dei più inventivi e versatili disegnatori italiani per i suoi lavori per i suoi lavori in casa Disney. Ha all’attivo oltre un centinaio di storie a fumetti pubblicate su Topolino, Minni&Co, Pk – Paperinik New Adventures e MM – Mickey Mouse Mistery Magazine. Inoltre ha lavorato come illustratore per Ricordi Arti Grafiche, Clementoni, Ferrero e Disney Libri. Nel 2003 lavora e pubblica in Francia con l’editore Les Humanoides Associés (per cui disegna la serie Careme); per Soleil (DEUS) e Dupuis (Redemption). Tra i premi ricevuti, segnaliamo nel 1998 il “Topolino d’oro” per la miglior storia Disney e, nel 2005, l’Albert Uderzo come nuovo talento. Recentemente portano la sua firma le riduzioni a fumetti del film Tron legacy e del videogame Epic Mickey.
Si segnalano dal programma Torino Comics 2011..
8 aprile
9 aprile
Ore 11,00 – Sala Moliterni
Ore 11,00 – Sala Rossa
Ore 12,00 – Sala Rossa
Ore 14,30 – Sala Moliterni
10 aprile
Ore 12,00 – Sala Moliterni
Ore 14,00 – Sala Moliterni
Ore 14,00 – Sala Rossa
Ore 14,00 – Sala Gialla
Ore 16,30 – Sala Moliterni
di Cinzia Modena