Torino da vivere
Luglio 23, 2001 in Attualità da Claris
Proprio così, parafrasando lo slogan di una bevanda, di un’altra città, ma soprattutto dell’epoca pre-tangentopoli. Con la differenza che Torino non è ‘da bere’, quindi da consumare tutta d’un fiato senza soffermarsi; è una realtà solida, seria, che merita un giusto tempo per trasferire cultura e segreti.
Il problema è che se la pubblicità suddetta aveva bersagliato milioni di telespettatori per mesi, gli spot di Torino sono appena iniziati. Con un appeal ed un’organizzazione alle spalle però. La marcia di Torino verso ruoli da capitale turistica internazionale ha sicuramente alcuni ottimi colpi in canna. L’altra settimana, infatti, sono state presentate tre nuove iniziative create dall’Agenzia di accoglienza e promozione turistica dell’area metropolitana di Torino con un obiettivo specifico: valorizzare Torino come destinazione nuova ed accattivante per i week-end del prossimo autunno e inverno.
Sono stati studiati nel dettaglio ed illustrati tre nuovi itinerari tematici (la città del cinema, la città dell’architettura, la città di Cavour) sotto forma di guida piacevole e pratica da ritirare presso i punti informativi di Turismo Torino all’aeroporto di Caselle, in Piazza Castello ed alla stazione di Porta Nuova. I turisti sono quindi stimolati a vivere la Torino ottocentesca di Cavour rivivendo passo dopo passo, luogo per luogo, una giornata del conte più famoso d’Italia. Oppure vedere Torino attraverso la macchina da presa visitando piazze, vie e palazzi set di film che hanno fatto la storia del cinema. O ancora conoscere la città nella sua evoluzione architettonica, evoluzione che presenta non poche sorprese per chi non conosce Torino. Insomma un invito ad una visita diversa riscoprendo luoghi famosi ma anche a conoscere punti di interesse meno noti.
Delle altre due iniziative, una è anche a lunga scadenza, ovvero ‘Week End’, e consiste nell’offerta di un soggiorno di due notti ad un prezzo fisso particolarmente competitivo, da effettuarsi nel fine settimana. L’iniziativa è diretta soprattutto a coinvolgere gli albergatori torinesi con l’obiettivo di creare un prodotto di facile riconoscibilità e di gradimento per il turista che sia anche di supporto agli alberghi per incrementare le presenze “leisure” nel fine settimana. Il prodotto “Week-End a Torino” consiste nell’offerta di un soggiorno a persona di due notti ad un prezzo fisso particolarmente competitivo, da effettuarsi nel fine settimana comprensivo, oltre alle due notti in albergo (con arrivo il venerdì o il sabato), di prima colazione, gratuità per un bambino fino a dodici anni di età in camera coi genitori e una Torino Card. Una speciale card al servizio del turista che dà diritto all’entrata gratuita in due musei a scelta e riduzioni sulle altre visite nei 49 musei di Torino e Area Metropolitana oltre all’utilizzo gratuito di tutti i mezzi di trasporto della rete urbana e all’accesso libero dei trasporti turistici gestiti dall’ATM nonché l’utilizzo gratuito della rete interurbana Satti.
Il prodotto sarà valido fino al 31 dicembre del 2001 e si propone come strumento per agevolare la permanenza del turista in città in occasione di importanti iniziative che abbracciano la stagione autunno/inverno quali ‘Novembre mese dell’Arte Contemporanea’, ‘Luci d’Artista’ e ‘Natale a Torino’.
Sempre all’insegna “Torino, la tua idea di week-end” sta per partire anche il nuovo road show che segue quelli in Europa ed in Italia dei mesi scorsi. Questa volta l’idea è di andare conquistare le preferenze delle famiglie italiane incontrandole nel momento di massimo relax e disponibilità: il dopo spiaggia. Il tutto attraverso un pullman vetrina, un gazebo dove sarà disponibile il materiale informativo su Torino e “Gioca con Torino e scopri una nuova città” un quiz divertente attraverso cui le persone verranno invitate a scoprire la città attraverso il gioco. Il road show si svolgerà dal 1 al 26 agosto lungo i litorali delle principali mete turistiche delle coste di Romagna, Veneto, Friuli, Marche, Abruzzo e Toscana, per un totale di 24 città del nord Italia.
Come ha sottolineato il Presidente pro tempore di Turismo Torino, Luigi Capuzzo “sono tutte iniziative che fanno parte di una strategia di medio periodo che punta a rafforzare e sviluppare la posizione di Torino come meta di turismo nel mercato italiano ed europeo. Ed i risultati sin qui ottenuti fanno ben sperare per un’ulteriore incremento delle presenze in città. Nel 2000 gli arrivi sono stati 1.353.068 contro 1.058.166 del 1999 con un incremento quindi del 28%. Le presenze, ovvero il numero totale dei pernottamenti arrivi a Torino e Area Metropolitana sono stati 2.482.397 contro i 2.218.776 nel 1999. Tasso medio di occupazione alberghiera del 68%: 10 punti percentuali in più rispetto al 1999.
di Claris