Torna Grease

Ottobre 19, 2003 in Spettacoli da Stefania Martini

GreaseAnche quest’anno, sull’onda del grande successo delle passate stagioni, Musical Italia, in collaborazione con la Compagnia della Rancia, presenta Grease, il musical firmato da Warner Casey & Jim Jacobs che è un successo a Broadway dal giorno del suo debutto, avvenuto il 14 febbraio 1972.

Grease è il racconto della storia d’amore tra due studenti liceali, nata nel corso dell’estate, lontana dagli sguardi, dai commenti, dalle invidie dei compagni di scuola e che tenta di continuare alla ripresa dell’anno scolastico.

E’ soprattutto lo spavaldo Danny, il duro della compagnia, ad aver paura di essere preso in giro dai componenti della sua banda di bulli se sorpreso a fare il cascamorto con la dolce Sandy.

A fare da contraltare le Pink Ladies, guidate dalla spregiudicata Rizzo, che trasformano la timida Sandy in una splendida ragazza piena di fascino.

Ma com’è nata l’idea di raccontare una storia d’amore e brillantina ambientata in un collage americano, immerso nell’atmosfera degli anni ’50, tra rock ‘n’ roll sfrenato e dolci melodie?

Ecco come Jim Jacobs ricorda quei momenti: <Un ritorno ad un genere di vita che appariva centrato sulle acconciature (oleose e appiccicose), sul cibo (economico, grasso, tutto hamburgers e molli patatine fritte), su favolose automobili fuori serie (sporche e infangate) e su qualsiasi altra cosa “unta”; decisi così di chiamarlo Grease. Inizialmente Warren non prese sul serio la cosa, asserendo che poteva essere solo un sogno, ma poi, quando venne licenziato dal suo impiego di direttore di filiale in svariati negozi, decise di sedersi alla sua macchina da scrivere ed abbozzò una prima stesura della scena del pigiama party. Iniziò così la nostra collaborazione nel creare una storia che prendeva in giro tutti quei film hollywoodiani che celebravano il rock ‘n’ roll degli anni ’50. Warren scrisse i testi delle canzoni che parodiavano i suoni primitivi dei primi rockers mentre io composi le melodie imitando gli originali.>>

Il pubblico rimane coinvolto dall’atmosfera dell’epoca, dal ritmo del rock’n roll, viene travolto dall’energia dei balletti, ride delle vicende dei liceali, si emoziona alle loro storie d’amore, a lieto fine naturalmente.

Lo spettacolo, la cui regia è affidata come sempre a Saverio Marconi, ha nel ritmo brillante, nelle briose canzoni interpretate dal vivo, negli scatenati balletti (coreografia di Franco Miseria) e nella divertente ed accattivante scenografia realizzata da Aldo De Lorenzo, che prevede ben 20 cambi di scena, tra apparizioni di enormi e sgangherate automobili rosa e sale di fast-food dai colori giallo accesi, i suoi punti di forza.

Grease

Dal 21 al 25 ottobre, ore 20.45.

Domenica 26 ottobre, ore 15.30.

Teatro Alfieri, Piazza Solferino 2, tel. 011/5623800.

di Stefania Martini