Tosca, amore disperato
Febbraio 11, 2004 in Spettacoli da Redazione
Al MazdaPalace di Torino, dal 26 al 29 Febbraio, andrà in scena la Tosca scritta e diretta dal cantante bolognese Lucio Dalla, con i costumi di Giorgio Armani, la coreografia di Daniel Ezralow e la scenografia di Italo Grassi; la produzione è di Davide Zard e Ferdinando Pinto.
Dalla considera la tappa di Torino come la vera anteprima dell’opera, anche se lo spettacolo, presentato in Settembre a Roma, è già stato applaudito da oltre 60.000 spettatori. “Una grande prova generale”, così l’ha definita il cantante, che dall’autunno si è speso in un vero e proprio work in progress; e l’idea è di adottare lo stesso criterio anche per le successive tappe del tour. Dopo Torino, lo spettacolo andrà a Milano, Firenze, Bologna, Genova, nuovamente a Roma e poi via per l’Europa, con rientro in Italia all’Arena di Verona.
Come già avvenuto per Notre Dame di Riccardo Cocciante, riproporre il melodramma in una chiave di lettura più attuale, con l’impiego di diversi linguaggi (video, balletto moderno, show televisivo, musical), vuol anche dire avvicinare i giovani ad una musica colta, che viene solitamente seguita da un pubblico con i capelli grigi: è per questo motivo che il Comune di Torino ha dato il patrocinio allo spettacolo. Sono inoltre previsti sconti per i giovani fino a 18 anni e per gli studenti universitari fino a 26 anni.
Tra gli interpreti principali: Tosca- Rosalia Misseri, Cavaradossi- Graziano Galatone, Scarpia- Vittorio Matteucci, e non mancherà un nutrito corpo di ballo.
In totale, saranno 110 gli artisti che daranno vita allo spettacolo, verranno utilizzati 60 Km di cavi e 650 punti luce e saranno necessari 16 Tir per trasportare tutto il materiale.
I biglietti sono disponibili presso tutte le prevendite autorizzate (Circuito The Ticket Net: TicketOne, Box Office, Prenoticket); i prezzi variano da 20 a 60 Euro a seconda dei giorni e della dislocazione dei posti.
Per i disabili non deambulanti c’è un prezzo speciale per l’area appositamente attrezzata e l’accesso gratuito per un accompagnatore.
La sera stessa degli spettacoli è possibile acquistare i biglietti per le date successive.
Tosca di Lucio Dalla
dal 26 al 29 Febbraio
MazdaPalace – Torino
Per informazioni: Metropolis, tel. 011.535.529
di carlad