Traffic e cinema
Luglio 7, 2004 in Spettacoli da Cinzia Modena
La prima edizione del Traffic – Torino Free Festival s’inaugura mercoledì 7 luglio al Cinema Massimo con la proiezione di Dans la Nuit di Charles Vanel, musicato dal vivo dal gruppo rock torinese Gatto Ciliegia contro il Grande Freddo. Questa formazione è fra le più innovative nell’area del post-rock nazionale. L’evento è realizzato da Traffic – Torino Free Festival e Museo Nazionale del Cinema in collaborazione con il Premio Grinzane Cavour. L’obiettivo è quello di offrire un’abbinata insolita nel panorama culturale italiano per il gioco di sperimentazioni citazioni e nuove sonorità tra cinema e rock contemporaneo.
Dans la Nuit (1929) è l’unica regia cinematografica di Charles Vanel, grandissimo attore che ha attraversato la storia del cinema francese del ’900. E’ un capolavoro misconosciuto del cinema muto, solo di recente riscoperto e restaurato dall’Institut Lumière di Lyon. Con una trama cruda e drammatica per l’epoca, racconta le vicende di un operaio che, fresco sposo, a seguito di un incidente resta sfigurato e costretto così ad indossare una maschera di ferro. Fin dalle prime scene, il film rivela appieno il temperamento straordinario del regista, qui anche attore, nel rendere con sorprendente precisione le differenti fasi della paura e della felicità, modulandoli nella ricchezza di contenuti secondo un ritmo tipico della modernità.
Gatto Ciliegia contro il Grande Freddo nasce in provincia di Torino nel 1999. Come riferimento musicale, un’originale interpretazione dei canoni post-rock. In dotazione: chitarre elettriche, acustiche e semiacustiche, vecchie tastiere da mercatino dell’usato e un moderno PC. Il primo CD – omonimo – viene pubblicato dalla Beware! Records nel marzo 2000, ottenendo unanimi consensi di critica. E il secondo, # 2, edito nel marzo 2001, replica l’effetto. Dopo la realizzazione della colonna sonora per il film Il segreto del successo di Massimo Martelli e l’EP It is, che ne sancisce il passaggio nelle file di Santeria, all’inizio del 2004 esce L’irréparable, album contraddistinto da sensibili variazioni nello stile musicale del trio – persino una cover del classico di Mina Un anno d’amore – e da collaborazioni illustri: oltre a Tatè Nsongan (Mau Mau, Kinkoba), già insieme a loro dal vivo, si notano le presenze di Max Casacci e Ninja dei Subsonica.
La collaborazione con il Traffic – Torino Free Festival continua con Word Jockeys – Gli scrittori coi dischi, tre appuntamenti alla Mole Antonelliana in cui le ore dedicate all’aperitivo saranno accompagnate dalle selezioni sonore di alcuni tra i più affermati giovani scrittori nazionali. A partire dalle ore 19.00 si potrà venire a contatto con gli autori di nuova generazione. Giovedì 8 luglio sarà la volta di Marco Bosonetto ed Emidio Clementi, venerdì 9 luglio ci saranno Isabella Santacroce e Tommaso Labranca, mentre Aldo Nove e Tiziano Scarpa chiuderanno sabato 10 luglio.
Dans la Nuit
di Charles Vanel musicato dal vivo dal gruppo Gatto Ciliegia contro il Grande Freddo
Cinema Massimo (Sala 1)
7 luglio 2004 – ore 21.30
ingresso libero
di Cinzia Modena