Trasparenze
Settembre 29, 2010 in Arte da Redazione
Mirafiori Galerie ospita, dal 28 settembre al 24 ottobre 2010, la personale di Giancarlo Laurenti dal titolo TRASPARENZE: una trentina di opere tra sculture e dipinti.
Per Laurenti, artista piemontese che ha ricevuto numerosi riconoscimenti anche all’estero, la natura è fonte d’ispirazione, infatti è dalle sue quotidiane passeggiate sulle sponde del fiume Po, immerso nella pace che lo circonda, che “raccoglie” idee, colori e materiali.
I suoi quadri raccontano della tranquilla campagna che cinge il lento scorrere del fiume, con le grandi anse vestite di salici, pioppi, arbusti di sambuco e betulle. Tutta la vegetazione e i suoi meravigliosi colori si ritrovano nei dipinti dell’artista: i toni del verde per gli alberi, del giallo per il sole, dell’arancio per i tramonti, quasi mai l’azzurro del cielo, incompatibile con la costruzione fortemente orizzontale dei quadri.
Le tele sono completamente “invase” dalle forme e dai colori, colori a smalto stesi con spatole e stoffa, raramente con pennelli, così da aumentarne la matericità.
L’influsso della natura si avverte anche nelle sculture, realizzate con i legni trovati sulle rive del fiume e assemblati grazie all’uso di resine; sono angeli, ballerine e acrobati dalle forme allungate quasi sino al paradosso, figure che sembrano richiamare antiche divinità dai movimenti armoniosi e leggeri.
TRASPARENZE
Giancarlo Laurenti
Mirafiori Motor Village
Piazza Cattaneo 9, Torino
28 settembre – 24 ottobre 2010
di Redazione Arte