Tutti in barca
Giugno 22, 2001 in Spettacoli da Redazione
Il 24 giugno, il Po a Torino vivrà una giornata all’insegna della canoa e del canottaggio. Nel giorno della Festa Patronale dei torinesi (San Giovanni), gli Amici del Fiume propongono quattro iniziative remiere. Dalle 10 alle 18.30, infatti, tutti i cittadini che vogliono provare a vivere la città “vista dal fiume” lo possono fare grazie alle uscite sulle canoe multiposto nel tratto di Po compreso tra i Murazzi e il Castello Medievale del Valentino. A conclusione di questa attività promozionale, prenderà il via la Regata di San Giovanni, con partenza dall’Esperia (Ponte di Piazza Vittorio) e arrivo agli Amici del Fiume (Ponte di Corso Vittorio). Tra le 18.45 e le 20.30, si confronteranno nella regata gli equipaggi giovanili (Juniores, Allievi, Cadetti), seniores e master, con le seguenti categorie: quattro di coppia, doppio, singolo, quattro senza e otto.
La serata che culminerà con i tradizionali fuochi artificiali, proseguirà quindi con il Palio in canoa (davanti agli Amici del Fiume), che tra le 20.30 e le 21.30 vedrà impegnati canoisti alle prime esperienze, impegnati durante l’anno nei corsi delle palestre torinesi.
A concludere il San Giovanni sul Po sarà quindi la sempre spettacolare fiaccolata che partirà dal Castello del Valentino (alle ore 22) per arrivare all’Esperia. Sfileranno tutti gli equipaggi partecipanti a Regata e Palio, in un viale luminoso costruito grazie alle fiaccole poste sulla riva dei Circoli remieri torinesi sul Po.
di Luigi Schiffo