Un Alfieri inedito
Febbraio 29, 2004 in Spettacoli da Sonia Gallesio
A due anni dalla sua nascita, l’Associazione Ex Allievi del Liceo Classico Vittorio Alfieri di Torino, continua ad occuparsi con slancio e successo di numerose iniziative culturali. Progetti che, ferma restando la loro qualità, vantano un aspetto tutt’altro che trascurabile: l’assidua collaborazione con gli studenti, i docenti e l’intero Istituto di oggi.
Tra i primi appuntamenti per l’anno 2004 vi è lo spettacolo teatrale Il divorzio, una divertente commedia liberamente ispirata all’opera di Vittorio Alfieri (Asti, 1749 – Firenze, 1803), che dell’illustre poeta e drammaturgo mette in luce lati piuttosto inconsueti. Si scoprirà dunque un Alfieri comico, calato nei panni di un “dissacrante e spiritoso fustigatore dei cattivi costumi” (Maria Grazia Alemanno) di un’Italia che dopo più di due secoli, tutto sommato, non è cambiata poi molto…
Realizzata dal Laboratorio del Liceo, la rappresentazione avrà luogo mercoledì 3 marzo, alle ore 21.00, presso l’Auditorium del Circolo Crocetta sito in corso Govone. La regia è di Fabiana Gariglio, con la quale collaborano i professori Marco Chiauzza (musiche), Lucia Faggella (referente) e Silvia Sanseverino (analisi letteraria del testo).
Tra le altre novità, vi è la recente inaugurazione del sito autonomo degli Ex Alfierini (presente all’indirizzo web www.exalfierini.it), all’interno del quale soci e curiosi potranno trovare news ed approfondimenti su eventi e personaggi legati in qualche modo all’Associazione e al Liceo.
Il divorzio, spettacolo teatrale
Mercoledì 3 marzo 2004, ore 21.00
Auditorium del Circolo Crocetta, corso Govone 16/A, Torino
Per informazioni: www.exalfierini.it
La nascita dell’Associazione presentata dal Traspi:
www.traspi.net/notizia.asp?IDNotizia=1326
di Sonia Gallesio