Un nuovo primato torinese: trapianto di polmone
Febbraio 17, 2007 in Technology da Pierluigi Capra
L’8 febbraio 2007 tutti i giornali hanno riportato una nuova supremazia di Torino: all’ospedale Molinette si è fatto ricorso all’uso di un particolare tipo di polmone artificiale, per la prima volta in Italia
Dalla mia ricerca sui primati di Torino è nato il libro “Torino città di primati – 333 volte prima in Italia” editato da Graphot in seconda edizione nel gennaio del 2003.
Ma, da quella data, a quei primati che Torino vanta in Italia se ne sono aggiunti molti altri.
Tutti i giornali hanno riportato l’8 febbraio 2007 una nuova supremazia di Torino che registro con piacere e orgoglio.
Il primato n° 334
Questa volta si tratta di un primato che riguarda la medicina. Per la prima volta in Italia si è fatto ricorso all’uso di un particolare tipo di polmone artificiale.
All’Ospedale Molinette di Torino infatti l’equipe diretta dai professori Marco Ranieri e Mauro Rinaldi il 1° Febbraio 2007, ha salvato da morte sicura una donna di 57 anni.
Grazie a questo polmone artificiale (uno dei pochi al mondo) la donna è riuscita a sopravvivere fino a quando il 5 febbraio, cinque giorni dopo l’intervento, le è stato trapiantato il polmone destro preso da una donatrice compatibile.
Questo polmone artificiale esterno, una specie di by-pass polmonare, riproduce le funzioni dell’organo, ossia l’ossigenazione e la depurazione del sangue.
di Pierluigi Capra