Viaggio nel dreaming
Giugno 20, 2006 in Spettacoli da Claris
Un fitto programma per scoprire gli aborigeni australiani. Tutto a cura del Laboratorio Musicale del Graal.
L’Australia: per molti un sogno, affascinati da una terra lontana, da un viaggio lungo, da un territorio ricco di fascino ed in parte ancora sconosciuto, dall’Ayers Rock, ma anche dai canguri, dalle riserve degli aborigeni e dalle splendide città sul mare che hanno ospitato Olimpiadi e Coppa America. Insomma un territorio dalle tante sfaccettature, enorme… del resto molte volte il suo nome si usa abusivamente per indicare il continente di appartenenza, l’Oceania.
L’occasione di parlare e scoprire alcuni aspetti della lontana Australia, di quelli, per fortuna, più curiosi, e veri, affascinanti e da preservare ci è stata data dall’incontro tenutosi alla Feltrinelli ieri mattina per la presentazione del progetto Viaggio nel dreaming, a cura del Laboratorio musicale del Graal.
“Viaggio nel Dreaming” è un progetto complesso con parti nati per ferma volontà pianificatrice ed altri nati per caso, perché a volte le circostanze sono fortunate. Si tratta di
Alla presenza dell’autrice del libro sono intervenuti Giancarlo Barbadoro e Luca Colarelli del Laboratorio Musicale del Graal. Incredibili, ma genuini ed appassionanti i racconti dei protagonisti. Rosalba ha spiegato che tra le avventure più esaltanti e sorprendenti non può non ricordare quando un aborigeno è saltato sul palco e ha iniziato a suonare insieme a loro, ma anche il feeling musicale che li ha portati a scoprire sonorità nuove tradotte sul CD, denso di canti di guerra e fratellanza.
Da sottolineare che il gruppo del Graal lavora con le Nazioni Unite, dove c’è un forum sui popoli indigeni e sulla difesa dei territori sacri dei nativi americani australiani. Come del resto fanno per i Bretoni a Karnak in Bretagna…
Il libro, poi, è il frutto di un blog, fatto per passione di comunicare e fermare delle immagini a caldo, per rispetto dei lettori… è quindi una lettura leggera dove si possono catturare sensazioni del momento, ma anche molto spontanea ed autentica… “come lo sono le visioni, la sensazione dei sogni appena svegli, l’esperienze spirituali raccontate appena vissute”.
A noi, che in Australia non siamo ancora andati, non resta che vivere queste avventure attraverso gli spettacoli seguenti!
Programma – Tutte le iniziative sono ad ingresso libero
presso la sede della Ecospirituality Foundation, Piazza Statuto 15, Torino.
La mostra proseguirà fino al 23 giugno con orari 17-19:30.
presso Hiroshima Mon Amour, Via Bossoli 83, Torino.
Durante la serata il LabGraal presenterà il nuovo CD “Dreaming” registrato in Australia con la partecipazione del musicista Nativo australiano Jida Murray-Gulpilil. Il concerto verrà trasmesso in diretta radiofonica su Radio Flash (FM 97.6)
presso la sede della Ecospirituality Foundation, Piazza Statuto 15, Torino – A cura di Rosalba Nattero e Giancarlo Barbadoro, con proiezione di un video sulle tradizioni dei Nativi Australiani
presso la sede della Ecospirituality Foundation, Piazza Statuto 15, Torino – Durante la serata verrà proiettato il film “Viaggio nel Dreaming”, reportage del viaggio in Australia del Laboratorio Musicale del Graal
Laboratorio Graal
tel .011 530.846
www.eco-spirituality.org
[email protected]
di Claris