Washington da incubo a sogno

Novembre 27, 2001 in Sport da Federico Danesi

Fino ad un mese fa sembravano spacciati, ora sono la squadra più in forma del momento. I Washington Redskins hanno infilato domenica la quinta vittoria consecutiva in dieci gare e ora coltivano una concreta speranza di andare almeno ai playoff. Squadra costruita per vincere, nonostante la presenza in panchina di Schottenheimer, allenatore che in carriera ha sempre deluso negli appuntamenti importanti, i Redskins hanno finalmente trovato una quadratura difensiva e anche l’attacco ha cominciato a girare al meglio. Il successo sul campo di un avversario ostico come Philadelphia, per di più diretta rivale di conference (National East) e quattro gare in casa nelle prossime sei previste, fanno ben sperare i tifosi della capitale.

Con la stessa situazione di classifica (5-5) si trovano anche i Tampa Bay Buccaneers che hanno finalmente rialzato la testa nel “monday night” in casa dei Rams. Una grande prestazione della difesa, guidata ancora una volta magistralmente da Warren Sapp, autore di tre sacks e un fumble decisivi, e un attacco tornato solido con Alstott (2 td) e Dunn (1 td) contro una giornata storta di Warren che ha chiuso con 19 su 39 per 291 yards, ma soprattutto tre intercetti. Si spiega così la seconda sconfitta stagionale per Saint Louis.

Conferme importanti per due ex grandi come Chicago e San Francisco. I Bears si sono imposti sul campo di Minnesota, sempre più in crisi e quasi definitivamente fuori dai playoff (Allen 107 yards di corsa), mentre ancora meglio hanno fatto i “niners”, capaci di segnare 40 punti sul campo dei Colts; 4 intercetti su Manning e la ritrovata vena di Hearst, tornato a giocare a pieno ritmo dopo quasi due anni, sono il segreto di San Francisco che ora può davvero sognare.

Negli altri incontri, successi pesanti per Miami sul campo dei Bills (rimonta con 24 punti nell’ultimo quarto), per Baltimore in casa di Jacksonville (con una ricezione di Sharpe a 9 secondi dalla fine) e per i sempre più sorprendenti Browns sui Bengals, lasciati a zero.

Risultati 11ª giornata

Dallas-Denver 24-26

Detroit-Green Bay 27-29

Buffalo-Miami 27-34

Carolina-Atlanta 7-10

Cleveland-Cincinnati 18-0

Indianapolis-San Francisco 21-40

Jacksonville-Baltimore 21-24

Kansas City-Seattle 19-7

Minnesota-Chicago 6-13

New England-New Orleans 34-17

New York Giants-Oakland 10-28

Philadelphia-Washington 3-13

San Diego-Arizona 17-20

Tennessee-Pittsburgh 24-34

St. Louis-Tampa Bay 17-24

di Federico Danesi