Week-end universitario
Aprile 25, 2004 in Viaggi e Turismo da Momy
Il problema della comunicazione è da sempre uno dei temi più caldi all’interno delle aule universitarie e dei movimenti studenteschi. Sicuramente i dibattiti, gli scioperi, le manifestazioni nascono dal desiderio di cambiare il mondo, ma fondamentalmente c’è un altro punto di base da tenere in considerazione: la volontà di urlare ad un mondo considerato ‘vecchio’ idee nuove, giovani. Non sempre esistono gli spazi e i momenti giusti per la comunicazione, ed allora le voci represse sfociano in ambiti poco educativi, invece ogni tanto esistono eccome gli spazi, basta sfruttarli.
Un evento creato e realizzato in modo specifico per i giovani, finalizzato all’incontro ed alla socializzazione di ragazzi universitari appartenenti a realtà differenti, è quello organizzato dall’Associazione Giovanile NonSoloSuono i prossimi 14 – 15 e 16 maggio 2004 presso il centro agrituristico La Torretta di Borgo Priolo (Pv).
Si tratta di un “week-end universitario in agriturismo” dedicato agli studenti provenienti dalle università di tutto il nord Italia che si ritroveranno per un importante momento di aggregazione ed interscambio culturale nel cuore delle colline dell’ Oltrepò Pavese, nell’azienda agrituristica sportiva “La Torretta”, interamente riservata per l’evento.
Un intero week-end in cui i ragazzi potranno divertirsi e stare insieme, dimenticando tutto ciò che può essere la città, il traffico, l’inquinamento e la solita routine quotidiana, ma soprattutto riscoprendo la capacità di dialogo, di affrontare temi facili e difficili, di comprendere come comunicare al mondo in maniera proattiva i loro pensieri.
Molto aiutati in questo dal contatto con la natura, la vita rurale e le attività ad essa legate: passeggiata ecologica, focaccia e pizza nel forno a legna, mungitura e preparazione del burro, formaggio e yogurt. Insomma si tratta di vivere un intero weekend all’aria aperta, praticando sport nelle numerose strutture sportive del centro: equitazione (dedicato anche ai principianti), tiro con l’arco, nuoto, calcetto, ping-pong, pallavolo, basket, tennis.
Ma sarà non solo un fine settimana dedicato alla socializzazione e alla natura: infatti non può essere possibile dimenticare il divertimento, filo conduttore di questo evento, con ogni sera grandi feste con musica, animazione, falò notturni.
La quota di partecipazione è di € 134€ (119 + 15 per la tessera associativa per i non associati) e comprende: n. 2 pernottamenti, pensione completa (2 colazioni a buffet, 2 pranzi e 2 cene a base di prodotti tipici dell’azienda,- vino della casa incluso).
Week-end universitario in agriturismo
14- 15 – 16 maggio 2004
Centro agrituristico La Torretta di Borgo Priolo (Pv)
Per informazioni e prenotazioni: associazione giovanile NonSoloSuono – e-mail: [email protected] – www.torretta.it
Dove: La Torretta
La Torretta è un centro agrituristico sportivo immerso nel cuore delle colline dell’Oltrepò Pavese; una terra di antichissimo insediamento che favorì l’afflusso di correnti migratorie che dal golfo del Tigullio si spinsero al limitare della Pianura Padana. La vegetazione è ricca e lussureggiante, il clima è salubre e mitigato dall’aria marina attraverso le correnti ascensionali marittima. La primavera e l’autunno sono piacevolissimi, l’estate per la dolce e costante ventilazione è caratterizzata da una dolce frescura, l’Inverno è sano e asciutto.
Su una di queste colline, fin dal 1700 esisteva a 400m. (s.m.), tra la Valle Coppa e la Valle Ghiaia, una fattoria dove si producevano vino e frumento e si allevava bestiame. Col passare degli anni, la fattoria ha subito diversi cambiamenti fino ad una definitiva ristrutturazione alla fine dell’Ottocento che ha portato all’architettura attuale.
La Torretta di questi ultimi anni è nata dal desiderio di dare la possibilità a tanti giovani amici di godere di quelle semplici cose che solo l’ambiente naturale e il contatto con le esperienze rurali possono dare: dall’accarezzare l’asinello o dare lo zuccherino al puledrino al tintinnio delle campane dei vitelli al pascolo, alle coccole della cavalla al suo puledrino. Quale miglior antidoto allo stress della vita quotidiana?
di Monica Mautino