XI European and Mediterranean Indoor Archery Championships
Marzo 4, 2008 in Sport da Cinzia Modena
Torino e la passione per lo sport. Dal 4 all’8 marzo si terrà l’XI EUROPEAN AND MEDITERRANEAN INDOOR ARCHERY CHAMPIONSHIPS
Ritengo di aver trovato pochi collaboratori professionali come quelli del Comitato organizzatore di Torino 2008.
La nostra sfida era portare all’Oval più gente delle Olimpiadi invernali. Posso dire che l’abbiamo già vinta: avremo 1080 ragazzi delle scuole medie e superiori di Torino e provincia nei primi tre giorni di gare; abbiamo anche approntato un piccolo libro da decorare che ha per protagonista un personaggio di nome Guglielmo; la sua grafica è stata realizzata da Elena Necco della Ferrero.”
ciascun portabandiera sarà costituito da una mezza mela, ricalcata sull’emblema del marchio Igp Mela Rossa Cuneo (sponsor dei Campionati), che sulla parte anteriore recherà il nome del Paese rappresentato e i colori della sua bandiera. Dalla scalinata destra della Fontana scenderà invece il gruppo degli Sbandieratori della Città di Asti. All’esibizione degli Sbandieratori astigiani, seguiranno poi le evoluzioni del funambolo Andrea Loreni, ad un’altezza di 20 metri dal suolo, e di una pattuglia acrobatica dall’Aeronautica Militare che solcherà i cieli torinesi.
Le delegazioni effettueranno il loro percorso fino al Castello Medievale, davanti al quale si terranno i discorsi delle autorità. Le autorità istituzionali e gli ospiti vip vi arriveranno su imbarcazioni mese a disposizione dal Comitato Regionale Piemonte della Federcanottaggio. Poi un arciere, il torinese Giuseppe Seimandi, talento dell’arco nudo, scaglierà una freccia infuocata dal terrazzo del Castello Medievale su un bersaglio galleggiante posto sul fiume Po; una volta centrato il bersaglio, avrà inizio un affascinante spettacolo pirotecnico. Per le delegazioni, la cerimonia si concluderà con il passaggio all’interno del Castello, in un’atmosfera resa suggestiva dalle luci piazzate al suo interno e dai colori del tramonto. Il tutto, sarà allietato dalle note dal vivo di Henoel Grech.
coreografie.
di Cinzia Modena