Zelig e il suo Laboratorio
Ottobre 22, 2003 in Spettacoli da Simona Margarino
Da ottobre 2003 a maggio 2004, Hiroshima Mon Amour, grazie a una proficua collaborazione con Radio Flash 97.6 e News Spettacolo, ospiterà una lunga serie di incontri dedicati alla comicità Italiana. A dare inizio alla rassegna il 23/10, il divertente “James Tont”, l’agente meno segreto del mondo, di Fabrizio Fontana (già nel cast di Scatafascio, Facciamo Cabaret, Zelig, Macchemù, Zelig for Iene).
La ricerca di nuovi cabarettisti, attraverso l’uso di un Laboratorio Artistico a cadenza quindicinale (ovvero di un corso di scrittura creativa e quindi recitazione che comprenda lo studio del testo e della recitazione in ambito comico, nonché l’applicazione sul palco di fronte a un vero pubblico nella prima parte di ogni serata), verrà affiancato a spettacoli di personaggi ormai noti nel panorama della televisione: dai Turbolenti (dal 2002 presenti in modo stabile al Colorado Cafè di Milano con Diego Abatantuono) a Antonio Cornacchione (che ha partecipato a “Su la testa” e ora è inviato speciale di Fabio Fazio in “Che tempo che fa”.), da Cesare Vodani (insegnante di clownerie e grande affabulatore) a Beppe Braida (vincitore a Sanremo, nel 2000, de «L’OSCAR DEL MARE», quale comico rivelazione dell’anno) e molti altri ancora. Accanto ai più famosi “colleghi”, saranno in buon numero a confrontarsi con l’arduo compito di suscitare risate e ilarità, diciotto protagonisti, aspiranti celebrità, selezionati tra i cinquanta iscritti al provino svoltosi lo scorso 29 settembre.
In questo tentativo Zelig si propone ancora una volta nella sua veste di scopritore di talenti, che ora spera di trovare anche lontano dalla sua rinomata sede Milanese di Viale Monza 140 in uno dei tanti appuntamenti Torinesi. La gestione artistica sarà affidata all’autore/attore Renato Trinca, laddove la direzione artistica porterà la firma di Giancarlo Bozzo, fondatore del teatro Zelig medesimo, nonché ideatore, insieme a Gino e Michele, dell’omonima trasmissione televisiva.
Area Zelig Cabaret
Associazione Culturale Hiroshima Mon Amour
in collaborazione con
Radio Flash 97.6 e News Spettacolo
Associazione Culturale
Hiroshima Mon Amour
Via Bossoli, 83 – 10135 Torino
Tel. 011 3175427 – Fax 011 3174997
Informazioni: www.hiroshimamonamour.org
Programma
Fabrizio Fontana in “Non solo Tont”
Turbolenti + laboratorio
Dario Cassini + laboratorio
Claudio Batta + laboratorio
Paniate e Santonastasio + laboratorio
Antonio Cornacchione + laboratorio
Pozzoli & De Angelis + laboratorio
Sergio Viglianese + laboratorio
Gianluca Belardi + laboratorio
Cesare Vodani + laboratorio
Andrea Vasumi + laboratorio
Renato Trinca + laboratorio
Spettacolo finale con Beppe Braida in “Informa show” + laboratorio
Partecipanti al Laboratorio:
I Soggetti, I Mammuth, Senso Doppio, Pippo Romano, Claudio Sterpone, Marco Bertone, Marco Guarena, Vanessa Giuliani, Luigi Codipietro, Francesco Damiano, Paolo Monelli, Enrico Ceva, Laura Grassi, Mancio e Stigma, Fabrizio Masili, Mauro Ventola, Angelo Calarco, Cosso e Zara.
di Simona Margarino